SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

In esclusiva a Senigallia la regina del Rockabilly Wanda Jackson

Al Foro Annonario grande spettacolo il 6 agosto: oltre al padre del rock Chuck Berry anche la regina

Pizzeria Joli standard

Wanda JacksonPer l’XI edizione del festival accreditato tra i tre più grandi al mondo, in esclusiva a Senigallia The King and The Queen. Nella stessa notte, venerdì 6 agosto 2010, sullo stesso palco, il Foro Annonario, CHUCK BERRY, con la sua band americana (unica data europea) e the Queen of Rockabilly WANDA JACKSON (unica data italiana).

Due leggende! The King and The Queen al Summer Jamboree 2010! Una fetta fondamentale della storia del rock and roll infiammerà il main stage del Foro Annonario di Senigallia, venerdì 6 agosto. Sullo stesso palco, nella stessa notte, oltre al già annunciato grande padre del rock and roll Chuck Berry, salirà anche Wanda Jackson, una leggenda del rockabilly.

Cantante e chitarrista, definita la “Queen of Rockabilly”, Wanda Jackson (USA) sarà all’XI Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50 a Senigallia dal 31 luglio all’8 agosto, in esclusiva italiana. Un altro straordinario artista per l’edizione 2010 del grande evento made in Senigallia per il quale si stanno muovendo fan da tutto il mondo.

È la “first lady” del rock anni Cinquanta, la prima cantante donna a essersi dedicata al rock and roll in quegli anni, una energica pioniera allora e una musa ancora oggi per tante cantanti. Ancora applauditissima e in attività in tutto il mondo, Wanda Jackson è oggi a pieno titolo riconosciuta nella Rock and Roll Hall of Fame. La sua musica è un mix di elementi country e ritmi rockabilly.
Tra i suoi successi, la grintosa “Hard Headed Woman” e la più nota “Let’s Have a Party”.

Wanda Jackson e ElvisPresleyNata a Maud, Oklahoma, a soli 5 anni riceve in regalo una chitarra dal padre musicista. All’età di 19 anni vince un concorso per giovani talenti che la porta in radio. Incide qualche pezzo con la Capitol Records, compreso il duetto "You Can’t Have My Love" con Billy Grayche nel 1954 che raggiunge l’8 posto della classifica country. A questo punto Wanda chiede alla Capitol un contratto, ma il produttore Ken Nelson sembra averle risposto che "le ragazze non vendono dischi". Poco dopo, sarà la Decca Records a scritturarla. È la prima donna ad aver portato anche un po’ di glamour nel country, indossando orecchini, tacchi alti e abiti particolari sul palco.

Fu il grande Elvis Presley, con il quale Wanda uscì per qualche tempo (prima di incontrare Wendell Goodman, suo marito e manager dal 1961), a incoraggiarla verso il rock and roll e il rockabilly. Wanda Jackson raggiunge il top delle classifiche con “Let’s Have a Party”. Pezzi come "Fujiyama Mama" la portano nelle classifiche internazionali, prima fra tutte quella nipponica e proprio in Giappone farà diverse tournée. Nel 1960 incide pezzi country-pop tra cui "Right Or Wrong" e "In The Middle Of A Heartache", che la portano nella top ten della classifica country e in modo sempre più netto la sua musica abbandona il rockabilly sempre più in declino, per accogliere il country mainstream.

Tra il 1966 e il 1973 sforna pezzi come "Tears Will Be The Chaser For Your Wine", "A Woman Lives For Love" e "Fancy Satin Pillows". Nel 2008, partecipa al Rock and Roll Festival di Londra con Jerry Lee Lewis e Linda Gail Lewis al London Forum. Wanda Jackson è nel Rockabilly Hall of Fame, l’Oklahoma Music e Oklahoma Country Music halls of fame, l’International Gospel e il German Music halls of fame. Nella Rock and Roll Hall of Fame, come Early Influence, entra nel 2009. La sua è la prima iscrizione in questa categoria in 9 anni. Sempre dal 2009, a Oklahoma City esiste la "Wanda Jackson Way", inaugurata da una performance live della stessa first lady.

Wanda JacksonNella stessa notte dunque The King Chuck Berry, Mr Roll Over Beethoven e The Queen Wanda Jackson, per una strepitosa edizione della “hottest rockin’ holiday on Earth”. Nove giorni di baldoria dal 31 luglio all’8 agosto tra concerti live e djs set di artisti internazionali, festa in spiaggia, dopo-festival, decine di occasioni di ballo in stile, il mercatino più vintage d’Europa, sfilata di auto e moto d’epoca pre’65, Dance Camp e un’esplosione di altre iniziative per la mitica immersione nel sogno americano anni Cinquanta.

Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini) il festival è promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione della Provincia di Ancona e Sistema Turistico della Marca Anconetana. Main sponsor UniCredit Banca di Roma. Sponsor tecnico Theresianer.

Costo del biglietto per l’ingresso al concerto euro 30 + 3 diritti di prevendita.
INFOLINE: 392.239.28.38 – www.summerjamboree.com

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 18 maggio, 2010 
alle ore 16:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura